giovedì 21 marzo 2019

DIARIO

DIARIO

ICT

• Fotografia

1. Abbiamo fatto la conoscenza del fotografo, Luca Bresadola, che ci avrebbe accompagnato in
questa esperienza. Nel corso del primo incontro, egli ci ha esposto metodi di ripresa e fotografia
per mettere in risalto un certo soggetto rispetto ad altri.
Esempi sono l’utilizzo di colori contrastanti con quelli dello sfondo, specialmente il rosso; a
questo proposito, ha condiviso con noi una massima imparata a scuola di fotografia: “If you can’t
make it bigger, make it red”.
Un’altra tecnica da lui esposta è l’utilizzo delle “meccaniche di potere”: posizionare il soggetto
più in alto rispetto agli altri; far si che per raggiungere il soggetto a cui si vuole dare importanza il
secondo debba attraversare un largo spazio (ad esempio una grande stanza); far si che il
personaggio scelto sia in qualche modo più grande degli altri (in altezza o larghezza).
Ci è inoltre stato introdotto lo scopo di questo piccolo progetto: realizzare una fotografia
rappresentante “la nostra fragilità”.
2. Con la professoressa Carla Arcieri abbiamo riflettuto sul senso da noi attribuito alla parola
“fragilità”; in seguito abbiamo anche iniziato a pensare a come realizzare la fotografia.
3. Nel secondo incontro col fotografo abbiamo rielaborato e migliorato il progetto precedentemente
sviluppato riguardo la nostra fotografia e la abbiamo in seguito realizzata, utilizzando anche del
cartellone nero ritagliato. La foto è stata scattata da lui per mancanza di tempo.
4. Nel terzo ed ultimo incontro, aiutati dal fotografo, abbiamo sviluppato e stampato la foto. Questo
processo è avvenuto in un’aula nel seminterrato della scuola appositamente allestita per lo
svolgimento di questo lavoro.
I risultati saranno in futuro esposti all’interno della scuola.

TEDESCO

• Medien
1. E’ stato affrontato il tema dell’influenza dei media sui giovani, specialmente sugli adolescenti. In
particolare i social media promuoverebbero immagini di corpi e stili di vita “ideali”, utopici, che
vengono interpretati dagli spettatori come dei must, senza i quali non verrebbero accettati dal resto
della società. Inizia quindi una corsa all’oro dove l’oro, con una buona ricerca, si scopre essere
pirite.
Molti adolescenti però, non riuscendo a raggiungere questi ideali che non sanno essere utopici e
quindi irragiungibili, sviluppano complessi di inferiorità che condizioneranno in seguito ogni loro
scelta e la loro idea della vita.
2. Abbiamo visualizzato video “testimonianze” di ragazzi e ragazze che hanno subito, nel corso della
loro vita, l’influenza dei media e sono riusciti a liberarsene.

• Film
1. Abbiamo guardato il film “Lotte am Bauhaus”, riguardante, appunto, la “Bauhaus”, scuola di arte
ed architettura tedesca.
Il motivo per cui questo film rientra nel tema del progetto è il modo in cui viene trattata la
protagonista Lotte: ella, in quanto donna, viene sminuita ed il merito dei suoi lavori viene sempre
attribuito ad un qualunque uomo la accompagni negli incontri di lavoro.
Anche il modo in cui viene trattata in famiglia è pertinente al tema: il padre assume un ruolo di
superiorità e comando su le altre componenti della famiglia, quali la moglie e le due figlie.
Nonostante questo comportamento sia riconducibile allo stile di vita ed alle abitudini riguardo ai
ruoli in famiglia del tempo, questo comportamento è comunque da evidenziare.

SOCIOLOGY

• Social Inequality
1. E’ stato trattato il tema dell’inequalità di genere, con le conseguenti difficoltà che le donne devono
affrontare nel mondo del lavoro, quali la segregazione orizzontale ed il “glass ceiling”.
Con l’espressione “glass ceiling” si intende la maggiore difficoltà che le donne incontrano nel ricevere promozioni ed occupare posizioni più alte.
“Segregazione orizzontale” indica la differenza tra il reddito di impiegati donne e uomini, dove
quello delle prime è inferiore.

SCIENZE UMANE
• Programmazione
1. Discussione con il professore Nazario Zambaldi riguardo lo svolgimento dell’attività di progetto.
Programmazione.
Contenuti, metodologia.
Materiali. Link video con esempi.

ITALIANO

• “Il corpo delle donne” di L. Zanardo
1. Abbiamo visualizzato in classe il video “Il corpo delle donne” di L. Zanardo. Con questo lavoro
viene denunciato il modo in cui vengono rappresentate le donne nei media, specialmente nella
televisione, e degli stereotipi che questa rappresentazione porta con sé e che di conseguenza
comunica agli spettatori.
• Podcast
1. “Ritualità contemporanea”
Questo podcast critica le “giornate dedicate”, affermando che hanno l’effetto contrario rispetto a
quello inteso: invece di svolgere funzione di sensibilizzazione (che anzi svolgono, ma solo nel
corso della giornata evento) producono un effetto di saturazione dell’argomento.
2. “Femminicidio a processo”
L’argomento trattato è un caso di femminicidio, in cui l’uomo ha in seguito ricevuto uno sconto di
pena. Alcuni pensano che tale sconto sia dovuto al fatto che quest’uomo abbia ucciso la moglie
per gelosia. Si apre quindi un dibattito riguardo il caso ed il processo, arrivando a parlare di
stereotipi riguardanti le donne nelle aule di processo e di “ritorno del delitto d’onore”.
• Lavori di gruppo
1. Figura della donna nei media
In questo testo si parla di come le donne vengono rappresentate nei media, specialmente nella
televisione e ancora più in specifico all’interno della RAI. I termini presi in considerazione sono
1) Rappresentazioni stereotipate / presenza di stereotipi 2) Rappresentazioni contro - stereotipate
e innovative 3) Rappresentazioni della violenza di genere 4) La violenza di genere negli
aggiornamenti legislativi e nella sfera pubblica
Viene inoltre presentato l’”heterosexual script”, ovvero l’idea secondo la quale per essere ben
accetti nella società bisogna essere eterosessuali e attenersi agli stereotipi di genere.
2. Donne e grammatica
3. Maschi e femmine si nasce, uomini e donne si diventa
4. Parità di genere in Europa
ALTRO
• Incontro con esperte esterne

LAVORO AUTONOMO
1. Suddivisione in gruppi (Diario / Documentazione, PowerPoint, Video, Mappa concettuale /
Cartellone)
2. Proseguimento lavori di gruppo di Italiano.

Nessun commento:

Posta un commento